top
Fr. Domenico Rosa msc Di Morte d’Amore, la nuova raccolta di racconti di Domenico Rosa

Di Morte d’Amore, la nuova raccolta di racconti di Domenico Rosa

Di Elena Nesti

Da Gaetana a Benedetta: è questo il percorso che Domenico Rosa traccia nei dieci racconti del suo Di Morte D’Amore. Racconti dal profondo, pubblicato nel 2022 per i tipi di Tabula Fati.

A ben vedere, però, queste brevi composizioni sono capitoli della trama di un romanzo di formazione che procede a diverse velocità e talora sembra arrestarsi, se non retrocedere, o anche indugiare alle porte di certi abissi, da cui emergono inaspettati eroi, come The King, Mustafa o Padre Kevin. Non importa se le atmosfere sono quelle noir delle colline abruzzesi e della nebbiosa Irlanda oppure quelle geometriche di Firenze o quelle romane così solari e bizzarre; ovunque si muovano questi personaggi, ora spigolosi ora rotondi, ora tenebrosi ora traslucenti, lasciano tracce di stupore, ammirazione, ringraziamento per l’umanità. 

La prosa asseconda la narrazione scattante, cambia direzione con lei sempre mantenendo la linearità tagliente dello stile cronachistico. Anche l’integrazione con le illustrazioni di Alessandra dell’Anna Peccarisi appare particolarmente azzeccata: le linee mosse e le ambientazioni fumé da feuilleton si alternano alle forme solide dall’effetto optical. E contribuiscono alla resa della varietà narrativa che ricalca quella umana. 

Per acquistare online il libro: Di Morte D’Amore. Racconti dal profondo

Di Anastasia Maccarone

Ho conosciuto Domenico il 23 marzo 2018, a Firenze, presso Le Murate-Caffè Letterario, alla presentazione del documentario Hora- una storia arbëreshë, che mi vide, inaspettatamente, protagonista. Mi colpì subito il suo sorriso, rassicurante, speranzoso, sincero. Pieno. 

Pochi giorni fa, mi ha mandato il suo romanzo, Di morte D’amore, che ho letto tutto d’un fiato. È una raccolta di racconti, apparentemente diversi tra loro, ma che si incontrano e si intrecciano, perché profondamenti umani e terribilmente terreni. Non sono mai stata in Abruzzo né ho vissuto a Firenze, tantomeno conosco l’Irlanda, eppure questi territori, non solo fisici, ma dell’anima, li ho attraversati, vissuti, fatti miei. Generalmente non amo le citazioni e non mi hanno colpito le oggettive conoscenze teologiche e storiche, che emergono leggendo le pagine: più che de Le Confessioni di Sant’Agostino e l’esaltazione della misericordia di Dio, da donna di buona volontà, sono sempre stata un’estimatrice di Floria Emilia, ex concubina del vescovo di Ippona, al quale scrisse, dieci anni dopo la sua via dell’ascesi, una lunga e dolorosa lettera, esortandolo prima a vivere e solo dopo a filosofare. In effetti, è vivere il vero dono di Dio, annessi i piaceri dei sensi e della carne, i turbamenti, le tentazioni, i peccati, ma per vivere bisogna amare ed è necessario… morire. Ogni racconto è un viaggio nei luoghi, un fermo immagine di vita, di gente semplice, incontrata, ascoltata o letta. Narra e si narra, fratello Domenico, e arriva dritto al lettore: colpito e affondato!

Post a Comment

Dove Siamo

come Provincia Italiana

FIRENZE:
Missionari del Sacro Cuore
Via Enrico Poggi, 6
50129 Firenze (FI)
tel. 055.470027-055.476280

MARINA DI MINTURNO:
Missionari del Sacro Cuore
Via Cristoforo Colombo, 86
04020 Marina di Minturno (LT)
tel. 0771.683768

PALERMO:
Missionari del Sacro Cuore
Centro Buonocore
Via Giovanni Evangelista Di Blasi, 100
90135 Palermo
tel. 091.406021

PONTECAGNANO:
Missionari del Sacro Cuore Parrocchia “SS. Corpo di Cristo” Piazza Risorgimento
84098 Pontecagnano (SA)
tel. 089.384786

ROMA:
Missionari del Sacro Cuore
Lungotevere Prati, 12
00193 Roma
tel. 06.68806517

Missionari del Sacro Cuore
Corso del Rinascimento, 23
00186 Roma
tel. 06.6877937—06.90282733

PINHEIRO:
Missionari del Sacro Cuore
Avenida Presidente Dutra, 422
65200-000 Pinheiro (MA) BRASILE

FORTALEZA:
Missionari del Sacro Cuore
Rua Capitão Gustavo, 3940
60120-140 Fortaleza (CE) Brasile
tel. +55-85 32 57 67 97