top
Image Alt

Roma – Lungotevere Prati

La Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio

Roma

«Credo che questo sarà il più bel Lungotevere di tutti: la Chiesa vi starà egregiamente per lo scopo nostro. Essa è qui per tutti i passanti, per tanta gente che fa qui, sull’imbrunire, l’immancabile passeggiatina romana. C’è il quadro del Rosario all’angolo della strada. Saranno altrettanti inviti ad entrare…».
(P. Victor Jouet, msc)

La Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, è l’unico esempio di stile del neogotico a Roma, ed è per questo conosciuta con il nome di “piccolo Duomo di Milano”.
L’inizio della sua costruzione risale all’ultimo decennio del 1800, ad opera dell’architetto Giuseppe Gualandi; colpiscono molto le sue forme slanciate e le vetrate all’interno dell’edificio.

La chiesa conserva un museo unico al mondo: quello delle testimonianze visibili delle Anime del Purgatorio.

La chiesa, aperta al pubblico il 1° novembre 1917, presenta una facciata, protetta da una bella ed alta cancellata, costituita da un corpo centrale più alto coronato da una serie di edicole tra due guglie.

Al di sopra svetta la torre campanaria a pianta ottagonale, anch’essa a forma di guglia la cui sommità è costituita da una loggia a colonne con un’alta cuspide sostenente la Croce, che sorge da un gruppo di quattro gigli. Il corpo centrale presenta il portale maggiore racchiuso in un protiro multiplo tra colonnette in marmo rosso di Verona e fasce di marmi verdi; sopra, nella lunetta, vi è un rilievo nel quale sono raffigurate le “Anime Sante del Purgatorio”, mentre il timpano sovrastante racchiude la statua di “Nostra Signore del Sacro Cuore”. Un altissimo finestrone con rosone completa il corpo centrale. I corpi laterali ripetono, in parte, la struttura di quello centrale, alla sommità dei quali vi sono, infatti, edicole nelle quali vi sono statue di Santi. Due coppie di alti costoloni terminanti in guglie sono decorati con statue poste entro baldacchini, che ritroviamo anche nella coppia di costoloni centrali. I due portali minori, sormontati anch’essi da finestre, sono racchiusi in protiri multipli e sono sormontati da due rilievi, la “Resurrezione del Cristo” a sinistra, la “Deposizione” a destra.

Tutte le sculture della facciata sono opera del bolognese Orsoni. L’interno è a tre navate suddivise da pilastri, con un caratteristico pavimento in marmo rosso veronese, bigio e nero con un motivo a spina di pesce entro grandi riquadri. Sul fondo dell’abside è situato l’altare maggiore, disegnato dal Gualandi e realizzato in marmi policromi e bronzi dorati: qui si trova il tabernacolo bronzeo, pregevole opera di oreficeria. La chiesa, inoltre, conserva un museo molto particolare, unico al mondo: quello delle testimonianze visibili delle Anime del Purgatorio. Alla fine dell’Ottocento, fra l’attuale chiesa e la canonica, esisteva una piccola cappella dedicata alla Vergine del Rosario. La cappellina il 15 settembre 1897 si incendiò e quando l’incendio venne spento, una testa di uomo rimase incisa sopra uno dei pilastri dell’altare. Si disse che era l’immagine di un’anima del Purgatorio ed un Padre Missionario di origine francese, Victor Jouet, interpretò quella sconcertante immagine come un “segno” di un’anima del Purgatorio e decise di dedicarsi con fervore a studi specifici sull’argomento, viaggiando nel mondo alla ricerca di documenti e di concrete testimonianze che diedero origine alla curiosa ed eccezionale raccolta. Oggi il piccolo museo mostra impronte infuocate di mani e dita su vesti, libri ed oggetti, ciascuna con la sua strabiliante storia.

Membri della comunità:
Santangini Domenico

 

Missionari del Sacro Cuore
Lungotevere Prati, 12
00193 Roma
tel. 06.68806517

DICONO DI NOI

Interviste video caricati su youtube

Dove Siamo

come Provincia Italiana

FIRENZE:
Missionari del Sacro Cuore
Via Enrico Poggi, 6
50129 Firenze (FI)
tel. 055.470027-055.476280

MARINA DI MINTURNO:
Missionari del Sacro Cuore
Via Cristoforo Colombo, 86
04020 Marina di Minturno (LT)
tel. 0771.683768

PALERMO:
Missionari del Sacro Cuore
Centro Buonocore
Via Giovanni Evangelista Di Blasi, 100
90135 Palermo
tel. 091.406021

PONTECAGNANO:
Missionari del Sacro Cuore Parrocchia “SS. Corpo di Cristo” Piazza Risorgimento
84098 Pontecagnano (SA)
tel. 089.384786

ROMA:
Missionari del Sacro Cuore
Lungotevere Prati, 12
00193 Roma
tel. 06.68806517

Missionari del Sacro Cuore
Corso del Rinascimento, 23
00186 Roma
tel. 06.6877937—06.90282733

PINHEIRO:
Missionari del Sacro Cuore
Avenida Presidente Dutra, 422
65200-000 Pinheiro (MA) BRASILE

FORTALEZA:
Missionari del Sacro Cuore
Rua Capitão Gustavo, 3940
60120-140 Fortaleza (CE) Brasile
tel. +55-85 32 57 67 97