top
Casa Generalizia “Vi ricordo di ravvivare il carisma di Dio che è in voi”

“Vi ricordo di ravvivare il carisma di Dio che è in voi”

Lettera dell’Amministrazione Generale in occasione della Festa del Sacro Cuore 2023.

Cari Fratelli,

un saluto fraterno a tutti voi, Missionari del Sacro Cuore e membri della Famiglia Chevalier, in occasione della Festa del Sacro Cuore 2023. Siamo grati e ringraziamo per la vita e la vocazione di ogni Missionario del Sacro Cuore, che, da generazioni e culture diverse, sta facendo del suo meglio per essere un autentico testimone dell’Amore di Dio nel mondo di oggi.

All’inizio di questa lettera vorrei riprende le parole di Mauro Lepori, Abate Generale dell’Ordine Cistercense, il quale era solito incoraggiare noi religiosi a rafforzare la nostra identità carismatica: “Vi ricordo di ravvivare il carisma di Dio che è in voi” (2Tim 1,6). Sulla base di ciò, sentiamoci tutti invitati a vivere questa Festa ascoltando la chiamata a ravvivare il carisma e la spiritualità del MSC che è in ognuno di noi.

In questa Festa suggeriamo di riflettere sul significato del termine “ravvivare”. Questa parola deriva dal greco ἀναζωπυρεῖν (rinascere) che è molto significativo. Potrebbe essere tradotta come “ravvivare il fuoco” o “ridare vita al fuoco”. Contiene i concetti di rinnovamento, vita e fuoco. Implicherebbe l’idea di resurrezione, ma anche quella di un fuoco che già si possiede e che in certi momenti ha bisogno di qualcosa che lo ravvivi.

Questo è il nostro invito in questa Festa del Sacro Cuore. Per riaccendere il fuoco del nostro carisma come dono ricevuto per la Missione. Fare di questa festa un momento in cui ci sentiamo di nuovo come i discepoli di Emmaus, che i nostri cuori brucino di zelo missionario mentre camminiamo con Gesù – nella sinodalità -. Che possiamo sentire ancora una volta che siamo inviati ad una missione profetica dal nucleo della nostra identità MSC.

Mentre camminiamo insieme verso il Capitolo generale di settembre, siamo invitati a fare ciò che Paolo dice nella sua lettera a Timoteo sopra citata. Con tutte le nostre forze e vulnerabilità, cerchiamo e seguiamo percorsi di vita e di missione che portino alla rinascita del nostro carisma MSC; il dono di Dio ricevuto per la missione. Solo nella misura in cui ci impegneremo in questo senso, potremo testimoniare e vivere la sinodalità che la Chiesa e la realtà di oggi ci chiedono.

Siamo consapevoli del dramma della guerra nel nostro mondo di oggi, della distruzione della Madre Terra, delle vittime di ogni tipo di abuso che continuano a soffrire. Tutte queste, e molte altre realtà, sono i mali moderni di oggi che hanno bisogno dell’Amore misericordioso di Dio. C’è una grande sfida, anche all’interno della nostra Congregazione, per mettere in pratica una spiritualità del cuore che sia autentica e dinamica. Pertanto, ora più che mai, di fronte a ciò che sta accadendo nei diversi Paesi in cui siamo presenti, dobbiamo impegnarci in questo compito di riaccendere il fuoco che trasforma e attualizza il carisma MSC. Vi invitiamo a non scoraggiarvi e a non perdere la speranza quando vedete che alcuni tentativi di questa rinascita non hanno raggiunto i risultati desiderati.

Questa Festa del Sacro Cuore è un’occasione per ringraziare di aver ricevuto un Carisma; un dono, gratuito, immeritato, che non è di nostra proprietà. Al contrario, è fatto per dare vita, per dare vita alla MISSIONE, al servizio del Popolo di Dio, per lottare per la giustizia, la pace e l’integrità del Creato. In questo modo metteremmo in pratica l’ispirazione di P. Chevalier di far amare il Cuore di Gesù dappertutto.

Vi preghiamo di includere il nostro cammino verso il Capitolo generale nelle vostre preghiere. Abbiamo già iniziato la fase preparatoria dei delegati capitolari. Il processo capitolare richiede la partecipazione di tutti i confratelli MSC. Attraverso i delegati, tutti i membri della Congregazione partecipano. Se pensiamo a questo da una prospettiva ecosistemica, tutti i membri e le nostre presenze missionarie in tutto il mondo entrano in “modalità Capitolo” durante i prossimi mesi. È un tempo di fuoco già presente e un tempo di ravvivare quel fuoco che arde dentro di noi.

Ringraziamo il Cuore di Gesù per l’Incontro Internazionale sulla Formazione Iniziale, che si è svolto a Roma il mese scorso, dove, tra gli altri frutti, abbiamo potuto rivedere e riadattare i Documenti Generali sulla Formazione Iniziale MSC attraverso la prospettiva dei quattro movimenti della Spiritualità del Cuore: Incontro, Intimità, Conversione e Missione. Siamo molto fiduciosi per ciò che si sta facendo in molte parti del mondo nel campo della formazione iniziale. Celebriamo in particolare il fatto che da agosto-settembre inizieremo una nuova presenza in un nuovo Paese, il Kenya, nell’Africa orientale. Questo ci dà speranza per continuare a essere il Cuore di Dio sulla terra.

Raccomandiamo inoltre al Cuore di Gesù tutti i confratelli e le persone di Dio che continuano a essere segni di vita in situazioni difficili, in condizioni di guerra, di insicurezza, di alto rischio, camminando accanto a molte vittime e mettendo persino in pericolo la propria vita. Preghiamo anche per tutte le situazioni complesse e impegnative affrontate all’interno delle comunità e delle entità MSC. Siamo certi che nella sofferenza di molti confratelli continuiamo a trovare il Cuore trafitto di Cristo. Pertanto, facciamo di questa festa del Sacro Cuore un momento per rinnovare il nostro impegno a continuare a camminare insieme, a cercare, ascoltare e discernere i sentieri da seguire, per incontrare la novità del Regno e tutto per il bene della Missione.

Che Nostra Signora del Sacro Cuore ci aiuti a riconoscere la presenza tenera, profetica e missionaria di Gesù, che cammina con noi.

Buona Festa del Sacro Cuore a tutti.

Mario Abzalón Alvarado Tovar [Autore]

André Claessens

Paulus Pitoy

Chris Chaplin

Humberto Henrique da Silva

Post a Comment

Dove Siamo

come Provincia Italiana

FIRENZE:
Missionari del Sacro Cuore
Via Enrico Poggi, 6
50129 Firenze (FI)
tel. 055.470027-055.476280

MARINA DI MINTURNO:
Missionari del Sacro Cuore
Via Cristoforo Colombo, 86
04020 Marina di Minturno (LT)
tel. 0771.683768

PALERMO:
Missionari del Sacro Cuore
Centro Buonocore
Via Giovanni Evangelista Di Blasi, 100
90135 Palermo
tel. 091.406021

PONTECAGNANO:
Missionari del Sacro Cuore Parrocchia “SS. Corpo di Cristo” Piazza Risorgimento
84098 Pontecagnano (SA)
tel. 089.384786

ROMA:
Missionari del Sacro Cuore
Lungotevere Prati, 12
00193 Roma
tel. 06.68806517

Missionari del Sacro Cuore
Corso del Rinascimento, 23
00186 Roma
tel. 06.6877937—06.90282733

PINHEIRO:
Missionari del Sacro Cuore
Avenida Presidente Dutra, 422
65200-000 Pinheiro (MA) BRASILE

FORTALEZA:
Missionari del Sacro Cuore
Rua Capitão Gustavo, 3940
60120-140 Fortaleza (CE) Brasile
tel. +55-85 32 57 67 97