top
168° anniversario di fondazione “Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?” (Lc 24, 32)

“Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?” (Lc 24, 32)

Anniversario della fondazione dei MSC nel contesto della Strada per Emmaus. A 168 anni dalla sua fondazione, il nostro cuore arde ancora, come quello dei Discepoli di Emmaus.

Cari fratelli,

Buona festa per il 168° anniversario della fondazione della nostra piccola società dei Missionari del Sacro Cuore.

Mentre ci prepariamo al prossimo Capitolo Generale 2023, arriviamo a questa data, che ogni anno è una nuova opportunità per tornare all’intuizione fondante di padre Jules Chevalier. Ci permette di  sentire nuovamente nel cuore quella passione, quel fuoco, quell’illusione e quell’incanto per la Missione. Questo anniversario fa parte del cammino, del sogno, che Dio aveva per la Chiesa, per la Vita Religiosa, e per tutto il Popolo di Dio: la Sinodalità. Per questo motivo, sia il cammino verso il nostro Capitolo Generale sia la riflessione sinodale ci chiedono, in questo anniversario, la concretizzazione di proposte e di atteggiamenti trasformatori e trasformanti. È il momento di  rendersi conto ancora una volta che il servizio fa parte del nostro ESSERE, della nostra identità. Se non lo trasformiamo e non lo aggiorniamo e, quel che è peggio, se perdiamo il senso del servizio a tutti i livelli, stiamo perdendo la nostra identità di MSC.

Questo è il momento di abbracciare le nostre vulnerabilità e, da lì, continuare a cambiare i paradigmi di mentalità e pratiche che sono già diventati otri vecchi, persino ostacoli alla missione. La strada per Emmaus, che fa da cornice al tema del Capitolo Generale, ci invita a lavorare sulle nostre perdite, sull’impotenza e sul disincanto. Così da percepire la presenza profetica e trasformatrice di Gesù in mezzo a noi. E seguendo questo itinerario, tornare alla comunità, al gruppo, per condividere quell’ottimismo e quell’immaginazione profetica e missionaria che Gesù ci ha mostrato condividendo il pane sulla strada di Emmaus

Questo anniversario è anche un momento di ringraziamento per ciò che abbiamo vissuto nel 2022. Vogliamo ricordare qui alcuni dei tanti motivi per cui essere grati:

  • La lotta a favore della Vita in ogni angolo del mondo dove siamo presenti noi MSC, nelle diverse missioni, apostolati, case di formazione, ecc… Ognuno di voi ha reso possibile essere il cuore di Dio sulla terra
  • Il cammino a livello mondiale che si sta svolgendo in relazione alla formazione iniziale. Ha incluso l’ascolto di ogni formatore, il processo di sentire comunitario a livello provinciale e gli incontri di formazione continentale svolti quest’anno. Si tratta di un processo sinodale per rafforzare e aggiornare sia il documento di Valladolid che i nostri programmi locali di formazione iniziale.
  • I risultati e i programmi realizzati dalla Commissione per la formazione permanente e la varietà di risorse disponibili sul sito web della Commissione per la formazione permanente.
  • I capitoli provinciali e/o le assemblee che si sono tenute nelle diverse Entità MSC. Tutti cercano di ascoltare, discernere e pianificare il futuro che emerge. 
  • Alcune nuove presenze missionarie in luoghi difficili, all’interno di varie Entità MSC. E con molta speranza, è stata avviata una piccola presenza in Kenya, Africa, un nuovo paese! Questo era il sogno di Chevalier, far amar il Cuore di Gesù ovunque!
  • Come Famiglia Chevalier, siamo grati ai due Capitoli Generali delle Suore MSC e delle FDNSC. Le nuove nuove equipe ci danno nuove opportunità per l’intero Ecosistema dellaFamiglia Chevalier.
  • Il coraggio di tanti fratelli e sorelle che hanno preso i voti, temporanei o perpetui, e le ordinazioni ministeriali nelle diverse Entità MSC dei cinque continenti.
  • Le diverse iniziative che molte Entità MSC stanno programmando per l’anno giubilare che commemora il 200° anniversario della nascita di P. Chevalier, che si svolgerà dal 15 marzo 2023 al 15 marzo 2024.
  • I tre incontri “faccia a faccia” a Roma: la Conferenza per la Salvaguardia dei minori e gli adulti vulnerabili (con i rappresentanti della grande maggioranza delle Entità MSC). La Visita Ad Limina con il seminario per i Provinciali e i superiori delle Unioni MSC, che erano stati eletti o nominati durante il periodo della pandemia. E la riunione dei maestri dei novizi, dove erano rappresentati otto dei dieci noviziati.
  • Così come tutto il lavoro e il processo di discernimento che stiamo facendo per il prossimo Capitolo Generale è anche un motivo per ringraziare Dio.

C’è molto altro per cui essere grati, qui ne abbiamo elencati solo alcuni.

Ma questo senso di gratitudine ci porta anche a pregare per tante situazioni nel mondo che continuano a gridare e a chiedere a noi un impegno chiaro e profetico per la giustizia, la pace e l’integrità del creato. Mentre celebriamo questo anniversario, preghiamo Dio di costruire una Chiesa più relazionale – una Congregazione – partecipativa, inclusiva, corresponsabile e, a partire da un ascolto profondo, impegnata nella causa dei Poveri, delle Vittime, dei Migranti e nella cura della Casa Comune. Vi auguriamo che i vostri cuori continuino ad ardere mentre camminate dandovi l’opportunità di celebrare questo anniversario in fraternità e insieme al Popolo di Dio che continuiamo ad essere chiamati a SERVIRE.

In Corde Jesu

Mario Abzalón Alvarado Tovar e Equipe Generale

Post a Comment

Dove Siamo

come Provincia Italiana

FIRENZE:
Missionari del Sacro Cuore
Via Enrico Poggi, 6
50129 Firenze (FI)
tel. 055.470027-055.476280

MARINA DI MINTURNO:
Missionari del Sacro Cuore
Via Cristoforo Colombo, 86
04020 Marina di Minturno (LT)
tel. 0771.683768

PALERMO:
Missionari del Sacro Cuore
Centro Buonocore
Via Giovanni Evangelista Di Blasi, 100
90135 Palermo
tel. 091.406021

PONTECAGNANO:
Missionari del Sacro Cuore Parrocchia “SS. Corpo di Cristo” Piazza Risorgimento
84098 Pontecagnano (SA)
tel. 089.384786

ROMA:
Missionari del Sacro Cuore
Lungotevere Prati, 12
00193 Roma
tel. 06.68806517

Missionari del Sacro Cuore
Corso del Rinascimento, 23
00186 Roma
tel. 06.6877937—06.90282733

PINHEIRO:
Missionari del Sacro Cuore
Avenida Presidente Dutra, 422
65200-000 Pinheiro (MA) BRASILE

FORTALEZA:
Missionari del Sacro Cuore
Rua Capitão Gustavo, 3940
60120-140 Fortaleza (CE) Brasile
tel. +55-85 32 57 67 97